Ci piacciono i giardini. E i semi che a quei giardini, se ci credi e ne hai cura, ti conducono.
Sono giardini di storie. Quelle che troviamo ogni venerdì pomeriggio, quando ci incontriamo per leggere, nei libri. Ma giardini di storie sono anche le nostre vite, i nostri singoli destini che ogni venerdì, alla stessa ora, noi affacciamo su un cerchio dove sta al centro, un tavolo dipinto alcuni anni fa da noi stessi. Su quel tavolo poggiamo i libri, le cioccolate in inverno, la coca cola d’estate anche a se a me non piace. Da quel cerchio, da quel confine tu puoi vedere il nostro giardino. E alzandoti dalla sedia, entrarci dentro. A turno innaffiamo le piante che ci crescono, sono alberi sempre più alti e ombrosi, e a turno facciamo gli umili lavori che servono al giardino e a noi stessi. Leggere ad alta voce è la linfa che scorre in questo giardino. Liberiamo dalle voliere, senza che quelli facciano più ritorno, storie autori personaggi luoghi che girano ormai insieme a noi in questa città in cui facciamo crescere, pianopiano, come è d’obbligo per l’albero, una fraternità cucita con libri d’avventura.


.
.
.

venerdì 24 aprile 2009

il prossimo incontro:
LUNEDI' 27 APRILE 2009
ore 18,00
Fondo Verri
Lecce

nel precedente incontro si è passati ad una nuova fase operativa della vita di Germinazioni, una fase che vede, prima di ogni cosa, la partecipazione di tutti i soci interessati
alle scelte e alle fasi di realizzazione delle iniziative culturali attraverso una pratica condivisa.

l'identità di Presidio del libro e l'esser parte quindi parte della rete dei Presidi, sia a livello regionale che a livello nazionale, porta con sè una serie di opportunità di intervento pubblico ed anche di occasioni di incontro con i cittadini e di relazione con altre entità.
in questa direzione molto proficua è stata la partecipazione all'Expo-libro di Bari
che ha visto Germinazioni presiedere lo stand dei Presidi di Puglia per l'intera giornata di venerdì 17 aprile.
in questa occasione, oltre all'attenzione dei visitatori della fiera ai quali abbiamo potuto (io, Luca e Rosa) raccontare del nostro Presidio, abbiamo portato a casa l'interessamento e quindi l'invito
da parte di altri due presidi (Polignano e Corato) ad intrecciare le nostre attività.

nello specifico:
- il presidio che opera a Polignano a Mare, lì rappresentato da Rosella Santoro, ci ha proposto di partecipare al Festival del Libro Possibile che si terrà a Polignano nel mese di luglio con la mostra dei libri che non vogliono farsi leggere (alias gli Ofisauri trasformati) che avevamo portato con noi a Bari [per notizie sul festival vedi: http://www.libropossibile.com]
- il Presidio di Corato, lì rappresentato da Simonetta Mangione, ci ha proposto di portare nel loro territorio, presso librerie biblioteche associazioni e quant'altro, il nostro progetto di videocensimento delle letture interrotte, anch'esso presente in fiera attraverso le mascherine e alcune immagini proiettate nello stand [vedi foto dello stand nel nostro blog: http://germinazioni.blogspot.com/2009/04/note-margine-dellexpolibro.html].

riguardo quest'ultimo poi, la coordinatrice dell'associazione Presidi Puglia, Gilda Melfi, ci ha chiesto il videoclip del primo videocensimento, realizzato in occasione dell'ultima Festa dei Lettori, per proiettarlo all'interno dello stand dei Presidi in occasione del Salone del Libro di Torino, il prossimo maggio.

durante l'incontro abbiamo quindi condiviso queste novità: cercheremo di accettare questi inviti senz'altro lusinganti ( ! ), iniziando con il raccogliere tutte le informazioni necessarie a procedere nell'organizzazione. ne faremo un report nel prossimo incontro.

le altre due linee di lavoro invece riguardano i contatti presi da me a Milano e Bergamo a febbraio.

- in quel mese, insieme a Gioia Perrone, sono stata all'Accademia di Belle Arti di Brera per incontrare le classi che avevano compiuto il lavoro sui libri che non vogliono farsi leggere (sempre gli Ofisauri di Gioia) durante il corso di disegno diretto dal mio amico/fratello Italo Chiodi, artista che insegna a Brera e che aveva ricevuto, così come altri artisti, il libro da trasformare. tanto gli era piaciuto questo progetto che ci aveva chiesto di estendere la cosa all'intero corso di disegno per l'anno accademico che si stava per aprire.
traccia visiva di questa esperienza emozionantissima è possibile vederla nel nostro blog [http://germinazioni.blogspot.com/2009/02/fotopasseggiata-con-lofisauro-brera.html].
dunque si prepara, presumibilmente dopo l'estate, la necessità/felicità di farne un'altra mostra, due le città: Bergamo e Lecce.

- in quel viaggio ho incontrato Luca Santiago, artista anche lui, che si occupa di riabilitazione con i bambini della neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia. Atelier dell'Errore è il nome del suo progetto. [vedi http://www.lucasantiagomora.it/page/atelier_dellerrore.htm]
si tratta di un lavoro bellissimo, pubblicato in un catalogo da Campanotto.
Ho proposto, una volta rientrata e condivisa la visione del catalogo con il gruppo lettori, a Luca Santiago di portare la mostra e la sua esperienza tutta qui a Lecce.
Lui è disponibile, previa visita al Salento per individuare il luogo (lui non vorrebbe fosse un luogo per l'arte ma qualcosa d'altro) e decidere insieme il tutto.
Sarà a Lecce per questo nella seconda metà di giugno. In quella occasione pensiamo di fare un incontro pubblico con cittadini interessati, insegnanti e operatori del settore per presentare il catalogo e toccare questi temi, in una forma che possa preparare l'arrivo della mostra ed il lavoro da fare intorno ad essa (per es. incontri laboratorio con bambini, rapporti con le scuole per l'infanzia, ecc)
Ci siamo dati il compito di pensare a possibili luoghi per la mostra, e in questo coinvolgiamo anche chi non ha potuto prendere parte alla riunione, e a possibili percorsi per mettere in relazione l'esperienza di Reggio Emilia con la nostra realtà territoriale.

anche di questo continueremo a trattare nel prossimo incontro - anche perchè è l'iniziativa più vicina.

l'invito a partecipare agli incontri è sempre rinnovato,
così come quello, per chi non l'avesse ancora fatto, a rinnovare la tessera (possibilmente entro la fine di aprile) nella speranza di poter entrare finalmente e concretamente insieme nella pratica condivisa di un fare culturale stimolante e socialmente utile...

vi aspettiamo!
Valentina

Nessun commento: