Ci piacciono i giardini. E i semi che a quei giardini, se ci credi e ne hai cura, ti conducono.
Sono giardini di storie. Quelle che troviamo ogni venerdì pomeriggio, quando ci incontriamo per leggere, nei libri. Ma giardini di storie sono anche le nostre vite, i nostri singoli destini che ogni venerdì, alla stessa ora, noi affacciamo su un cerchio dove sta al centro, un tavolo dipinto alcuni anni fa da noi stessi. Su quel tavolo poggiamo i libri, le cioccolate in inverno, la coca cola d’estate anche a se a me non piace. Da quel cerchio, da quel confine tu puoi vedere il nostro giardino. E alzandoti dalla sedia, entrarci dentro. A turno innaffiamo le piante che ci crescono, sono alberi sempre più alti e ombrosi, e a turno facciamo gli umili lavori che servono al giardino e a noi stessi. Leggere ad alta voce è la linfa che scorre in questo giardino. Liberiamo dalle voliere, senza che quelli facciano più ritorno, storie autori personaggi luoghi che girano ormai insieme a noi in questa città in cui facciamo crescere, pianopiano, come è d’obbligo per l’albero, una fraternità cucita con libri d’avventura.


.
.
.

lunedì 4 maggio 2009

per ragioni pratiche e logistiche
il prossimo incontro è spostato a:
GIOVEDI' 7 MAGGIO 2009
ore 17,30
Biblioteca degli Aspiranti Libronari
c/o Centro Diurno CSM Lecce*

* il fatto di vederci negli spazi del Centro Diurno è da leggere esclusivamente nell'ottica del dare la possibilità ai soci, che fino ad oggi non hanno ancora avuto modo di farlo, di vedere il fondo librario dell'Associazione.
non si tratta dunque di un 'ritorno alle origini', peraltro immotivato visto che perseguiamo l'evoluzione del progetto... verso il fuori, verso il crescere, verso l'altro...

colgo questa occasione per aggiungere una piccola nota
PER I SOCI FONDATORI CHE NON HANNO ANCORA RINNOVATO LA TESSERA per il 2009:
non si tratta naturalmente di un obbligo, farlo, però permettetemi di spendere due parole...
se avete creduto in questo progetto lo scorso anno, al punto da sostenerlo nella sua nascita fattivamente, forse quest'anno a maggior ragione abbiamo tutti bisogno di ritrovarci uniti,
perchè quest'anno si sta sostanziando la vita dell'associazione.
ed è vero più che mai che lo scorso anno non cercavamo nomi e quote 'solo' per partire, per nascere...
se avete creduto in questo progetto, se vi interessa esserne parte, è ora che è importante fare la tessera!
se non avete tempo, fateci sapere che ci siete anche solo con una email,
potete entrare nell'associazione anche utilizzando un diverso profilo di socio (vedi statuto sul blog: http://germinazioni.blogspot.com/2008/07/repertorio-n.html ),
potete entrare anche se non avete tempo da dedicarle,
ma per favore esprimeteci il vostro punto di vista.


piccolo report dell'incontro di lunedì 27 aprile 2009:
rapporto sulle telefonate e le email intercorse nel tempo tra un incontro e l'altro per la realizzazione dei prossimi progetti, quelli temporalmente più vicini, e in particolare:

1 - progetto mostra dei libri 'Ofisauri' al 'festival del libro possibile' di Polignano a Mare:
è stata contattata Rosella Santoro, responsabile del festival, la quale ha rinnovato l'interesse ad ospitare la mostra nel festival di quest'anno, evidenziando però di non avere a disposizione fondi per finanziarla. Può solo garantirci uno spazio espositivo e la visibilità all'interno dell'evento.
si è riservata di parlarne nella prossima riunione con lo staff organizzativo, per delinearne le reali possibilità logistiche.

nel nostro incontro a nostra volta, stabiliamo che andrà valutata bene la situazione, perchè se da un lato può convenire da un punto della visibilità partecipare, dall'altro si deve necessariamente considerare che bisognerà restare a polignano per tutta la durata del festival in almeno due persone, e questo ha dei costi che si sommano allo spostamento e all'allestimento... (peraltro non è detto che noi si possa utilizzare i fondi dei presidi per un festival già finanziato dai presidi). viene l'idea di chiedere se mai fosse possibile ricorrere ad una ospitalità casalinga da parte degli operatori.

con Rosella siamo rimaste d'accordo che ci risentiremo il prossimo venerdì.

2 - progetto atelier dell'errore / bestiario di Luca Santiago Mora
riporto brevemente e schematicamente il contenuto dell'email di risposta alle nostre richieste, giunta da Luca:
- conferma dell'incontro per la presentazione del libro/catalogo a giugno, con sopralluogo in possibili spazi x la mostra.
- dimensioni disegni ampia flessibilità: dai 35x50cm ai 180x280cm
- presenza di 1 video (cui si sommerà probabilmente un 2°)
- proposta di riprodurre i disegni su striscioni in modo da 'invadere' la città e fare una mostra diffusa...
- per il coinvolgimento delle scuole, immagina un lab di parole dove i bambini delle elementari 'raccontano' l'incontro di queste bestie con la loro città, attraverso i loro occhi e le loro parole.
più complicato un lab di disegno, che forse anche meno corretto.
- luca ci chiede infine quali le nostre possibilità economiche per tarare il progetto e ragionarci partendo dal possibile. è ottimista, faremo una cosa bella cmq.

l'ultimo punto naturalmente è il più spinoso, abbiamo quindi cominciato da lì a immaginare cioè possibili finanziatori del progetto.
tante proposte e d'istinto sono venute istituzioni pubbliche e private che abbiano un nesso col problema (non le riporto qui per discrezione).
ci chiediamo se invece non abbia senso pensare a questa come una mostra d'arte, dove il suo valore aggiunto non deve diventare un discrimine.
il discorso è rimasto aperto.
come è aperto quello sul luogo per la mostra ma anche per l'incontro di giugno.
qui le proposte emerse sono state tante: l'Alca di Maglie, la Biblioteca Provinciale di Lecce nella sua nuova sede, i nuovi spazi al piano terra del museo Carlo V di Lecce, la sede di biologia dell'Università di Lecce, il foyer dei Cantieri Koreja, più scuole per una mostra diffusa sommate ad una sede centrale.

il prossimo incontro sarà utile a fermare le idee e fare delle scelte operative, peraltro necessarie visto lo stringersi dei tempi.

3 - invio del 'videocensimento di testimonianze: le letture interrotte' al salone del libro di torino, metà maggio:
la coordinatrice dei presìdi di puglia ci ha rinnovato l'invito a confezionare il video su supporto dvd e a spedirlo nei primi di maggio per partecipare con qs contributo all'allestimento dello stand dei presidi al salone (dove verranno proiettati in loop filmati con iniziative dei presidi).
mi sto occupando io del montaggio dei vari clip. dovrei inviare il dvd al massimo domattina.

lo vedremo insieme giovedì, se ne avremo voglia e tempo!


sempre e con gusto
vi aspettiamo!
Valentina

Nessun commento: