Ci piacciono i giardini. E i semi che a quei giardini, se ci credi e ne hai cura, ti conducono.
Sono giardini di storie. Quelle che troviamo ogni venerdì pomeriggio, quando ci incontriamo per leggere, nei libri. Ma giardini di storie sono anche le nostre vite, i nostri singoli destini che ogni venerdì, alla stessa ora, noi affacciamo su un cerchio dove sta al centro, un tavolo dipinto alcuni anni fa da noi stessi. Su quel tavolo poggiamo i libri, le cioccolate in inverno, la coca cola d’estate anche a se a me non piace. Da quel cerchio, da quel confine tu puoi vedere il nostro giardino. E alzandoti dalla sedia, entrarci dentro. A turno innaffiamo le piante che ci crescono, sono alberi sempre più alti e ombrosi, e a turno facciamo gli umili lavori che servono al giardino e a noi stessi. Leggere ad alta voce è la linfa che scorre in questo giardino. Liberiamo dalle voliere, senza che quelli facciano più ritorno, storie autori personaggi luoghi che girano ormai insieme a noi in questa città in cui facciamo crescere, pianopiano, come è d’obbligo per l’albero, una fraternità cucita con libri d’avventura.


.
.
.

sabato 30 settembre 2006

Lettore al cubo: festa dei lettori 2006

Mi chiamo Rosalba: vi racconto, e ci tengo a farlo sapere a tutti quelli che leggeranno il nostro giornale, la grande festa che si è svolta al centro diurno di Lecce: la Festa dei Lettori. Una festa nazionale organizzata dall’associazione Presidi del Libro di cui anche noi siamo parte, come gruppo di lettori Germinazioni.
Al mattino sono arrivata al centro dove già era iniziata la festa e c’erano due ragazzi che studiano per diventare attori, Fabio e Michela, che stavano leggendo degli articoli dei nostri giornali, tra cui due articoli della sottoscritta (la cioccolata e il mio primo viaggio a Roma con Valentina).
Leggendoli, si sono crepati dalle risate… Ne hanno letti anche tanti altri.
Poi si è unita Manuela, amica di Fabio e Michela, e Stefania che, ci tengo a dirlo, è stata per noi molto ma molto preziosa, perché ci ha dato una mano, ma potrei dire benissimo due mani!, a sistemare la nostra biblioteca. Abbiamo proiettato sul muro delle nostre foto… ed è venuto anche a trovarci da Bari, con nostra grande sorpresa, Giuseppe Laterza, il presidente dei Presidi, appunto.
C’è stato il momento dell’aperitivo per completare la giornata, per poi proseguire la sera alle 18 alla libreria Ergot, dove si è letto ancora per completare la memorabile Festa dei Lettori: “Lettori al cubo”.
E’ stata veramente una grande festa, una bellissima giornata!

Rosalba
(articolo comparso su Naviganti, anno 4 num.3)

Nessun commento: