Ci piacciono i giardini. E i semi che a quei giardini, se ci credi e ne hai cura, ti conducono.
Sono giardini di storie. Quelle che troviamo ogni venerdì pomeriggio, quando ci incontriamo per leggere, nei libri. Ma giardini di storie sono anche le nostre vite, i nostri singoli destini che ogni venerdì, alla stessa ora, noi affacciamo su un cerchio dove sta al centro, un tavolo dipinto alcuni anni fa da noi stessi. Su quel tavolo poggiamo i libri, le cioccolate in inverno, la coca cola d’estate anche a se a me non piace. Da quel cerchio, da quel confine tu puoi vedere il nostro giardino. E alzandoti dalla sedia, entrarci dentro. A turno innaffiamo le piante che ci crescono, sono alberi sempre più alti e ombrosi, e a turno facciamo gli umili lavori che servono al giardino e a noi stessi. Leggere ad alta voce è la linfa che scorre in questo giardino. Liberiamo dalle voliere, senza che quelli facciano più ritorno, storie autori personaggi luoghi che girano ormai insieme a noi in questa città in cui facciamo crescere, pianopiano, come è d’obbligo per l’albero, una fraternità cucita con libri d’avventura.


.
.
.

giovedì 14 settembre 2006

Lettore al cubo: festa dei lettori 2006


La nascita del Presidio del Libro Germinazioni è stata la chiave di un’apertura: l’attività di lettura che prima era solo interna al Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Lecce (DSM Ausl Le/1) ha trovato un luogo pubblico in cui svolgersi, la libreria Ergot, che ha ospitato il primo ciclo di otto incontri titolato Compagine-Combriccola di Lettori, un gruppo misto di appassionati (composto cioè di utenti e di cittadini) che si sono incontrati per leggere discutere del leggere.

Adesso la Festa dei Lettori è l’occasione di praticare un percorso inverso: la città è invitata ad attraversare i luoghi di cura del disagio psichico per l’inaugurazione della Biblioteca degli Aspiranti Libronari, nata da due edizioni di una campagna di raccolta libri rivolta a tutti i cittadini. La biblioteca allestita nei locali del Centro Diurno del CSM Ausl/Le 1, accoglie circa 1000 volumi ed è sede delle attività creative del Centro. L’iniziativa si svolgerà nelle ore mattutine e sarà animata dagli interventi musicali di Marco Rasenti (alla chitarra elettrica) e da letture estemporanee promosse dagli utenti e dagli operatori alle quali potranno partecipare anche i visitatori.

Nel pomeriggio poi un allestimento di ombre accoglierà i lettori negli spazi della libreria Ergot, dove continueranno i momenti di lettura collettiva, azioni performative ed animazioni. Germinazioni infatti, in occasione della Festa dei Lettori, decide di celebrare il lettore in maniera esponenziale: si chiede al lettore cioè il ritrovamento di altri lettori all’interno di testi di letteratura… come in un gioco di scatole cinesi il lettori di “fuori” cercano i lettori di “dentro”, quei lettori cioè che dormono all’interno dei libri…

I luoghi di azione saranno la biblioteca Aspiranti Libronari (c/o C.D. Centro Salute Mentale di Lecce) e le Officine Culturali ERGOT/libreria INTERNO 4.

Nessun commento: