Ci piacciono i giardini. E i semi che a quei giardini, se ci credi e ne hai cura, ti conducono.
Sono giardini di storie. Quelle che troviamo ogni venerdì pomeriggio, quando ci incontriamo per leggere, nei libri. Ma giardini di storie sono anche le nostre vite, i nostri singoli destini che ogni venerdì, alla stessa ora, noi affacciamo su un cerchio dove sta al centro, un tavolo dipinto alcuni anni fa da noi stessi. Su quel tavolo poggiamo i libri, le cioccolate in inverno, la coca cola d’estate anche a se a me non piace. Da quel cerchio, da quel confine tu puoi vedere il nostro giardino. E alzandoti dalla sedia, entrarci dentro. A turno innaffiamo le piante che ci crescono, sono alberi sempre più alti e ombrosi, e a turno facciamo gli umili lavori che servono al giardino e a noi stessi. Leggere ad alta voce è la linfa che scorre in questo giardino. Liberiamo dalle voliere, senza che quelli facciano più ritorno, storie autori personaggi luoghi che girano ormai insieme a noi in questa città in cui facciamo crescere, pianopiano, come è d’obbligo per l’albero, una fraternità cucita con libri d’avventura.


.
.
.

lunedì 8 novembre 2010


DIRITTI, CHE STORIE!
laboratori e percorsi di lettura per conoscere e capire la
Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
(ONU, 1989)

in ottobre, novembre e dicembre 2010
nelle biblioteche pubbliche di
 lecce, aradeo, calimera, cutrofiano, galatina, leverano, melpignano, nardò, parabita, tuglie


LECCE
Appuntamento per Aspiranti Giganti
nel teatrino della biblioteca prov.le N. Bernardini

ven 12, lun 15, mer 17 nov, ore 17.00-19.00
3 laboratori per bambini dedicati all’art. 42, il diritto ad avere diritti: “Tutti gli adulti e tutte le bambine e i bambini devono sapere che esiste questa Convenzio-ne. Hai diritto di sapere quali sono i tuoi diritti, e anche gli adulti devono conoscerli” a partire dalla storia “Teresìn che non cresceva” di Gianni Rodari.

ven 19 nov, ore 17.00-19.00
Appuntamento per aspiranti Pollicino
Laboratorio attivo per trenta adulti sulla Carta seminata nelle carte, a cura di Agata Diakoviez e Teresa Ciulli.

sab 20 nov, ore 17.00-20.00
un pomeriggio in Biblioteca per condividere la giornata dell’anniversario della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia (ONU, 1989).

modalità di partecipazione:
i 3 laboratori sono rivolti a 30 bambini di 10 anni, mentre il 4° è rivolto a 30 adulti, è dunque necessario iscriversi. La giornata del 20 novembre è aperta al pubblico. 

per info e iscrizioni rivolgersi alla biblioteca:
tel. 0832 288626 (ore 9-13 dal lun al ven e 15.30-20 dal lun al sab) • email: bibliotecaprovinciale.lecce@culturaservizi.it

a cura dei presìdi del libro di Lecce Germinazioni e Fondo Verri

Nessun commento: