Ci piacciono i giardini. E i semi che a quei giardini, se ci credi e ne hai cura, ti conducono.
Sono giardini di storie. Quelle che troviamo ogni venerdì pomeriggio, quando ci incontriamo per leggere, nei libri. Ma giardini di storie sono anche le nostre vite, i nostri singoli destini che ogni venerdì, alla stessa ora, noi affacciamo su un cerchio dove sta al centro, un tavolo dipinto alcuni anni fa da noi stessi. Su quel tavolo poggiamo i libri, le cioccolate in inverno, la coca cola d’estate anche a se a me non piace. Da quel cerchio, da quel confine tu puoi vedere il nostro giardino. E alzandoti dalla sedia, entrarci dentro. A turno innaffiamo le piante che ci crescono, sono alberi sempre più alti e ombrosi, e a turno facciamo gli umili lavori che servono al giardino e a noi stessi. Leggere ad alta voce è la linfa che scorre in questo giardino. Liberiamo dalle voliere, senza che quelli facciano più ritorno, storie autori personaggi luoghi che girano ormai insieme a noi in questa città in cui facciamo crescere, pianopiano, come è d’obbligo per l’albero, una fraternità cucita con libri d’avventura.


.
.
.

lunedì 20 agosto 2007

noi e Tolbà 2

12 luglio 2007 9:20
a Tolbà
...con
la speranza di raccogliere un po' di fondi oggi sul mare di
san
foca...
vi terremo aggiornati!
con profonda stima,
i miei più cordiali saluti
Valentina

12 luglio 2007 11:32
da Tolbà
Cara valentina, la ringrazio molto per avere pensato a Tolba' per i
fondi raccolti attraverso questa iniziativa bellissima perche' c'è
davvero bisogno di poesia anche in questi mari che si fanno tombe per
tanti uomini, bambini e donne. Domani vi spedioremo alcune copie dei
nostri libri. Auguri e grazie ancora Graziella Cormio
Cara valentina, la ringrazio molto per avere pensato a Tolba' per i
fondi raccolti attraverso questa iniziativa bellissima perche' c'è
davvero bisogno di poesia anche in questi mari che si fanno tombe per
tanti uomini, bambini e donne. Domani vi spedioremo alcune copie dei
nostri libri.
Auguri e grazie ancora
Graziella Cormio

5 agosto 2007 00:11
a Tolbà
cara graziella
finalmente siamo riusciti a mettere insieme i frammenti le tracce i segni rimasti dopo l'iniziativa verso il largo e a costruire un pacchetto per tolbà.
oggi, quel pacchetto, passerà dalle mani di teresa (ciulli) a quelle di gustavo (marotta) e catia, per viaggiare fino a matera, lì da voi.
così il piccolo, primo, cerchio si chiude con tanta gioia da parte nostra, di poter agire un seppur
piccolo corto circuito di solidarietà.
la vostra valanghetta di libri colorati nel frattempo ha raggiunto la nostra biblioteca e ve ne
siamo immensamente grati... anzi forse non dovevate così tanto...
la speranza è sicuramente di avere altre occasioni per fare qualcosa insieme, magari di conoscerci anche di persona, di promuovere qualche iniziativa che sia capace di smuovere coscienze e avvicinare energie ai vostri preziosissimi progetti...
voglio aggiungere un'altra cosa: poichè mi occupo di impaginazione e grafica editoriale vorrei darvi la mia fattiva disponibilità, se doveste averne bisogno, per le vostre pubblicazioni... ne sarei molto contenta e onorata.

dunque
speriamo a presto
tanti tanti auguri
valentina e le 'germinazioni'

p.s. ieri una giovane 22enne romana ci ha scritto per posta elettronica di aver raccolto in mare a otranto dove è per le vacanze la bottiglietta numero 7, quella che conteneva una poesia di nazim hikmet tradotta in inglese e in croato... la prima bottiglietta ha trovato approdo...!

20 agosto 2007 9:49
da Tolbà
Cara Valentina, ti ringrazio molto per avere iniziato a costruire questo legame che spero si renda stabile come tu anche auguri. Ho letto il messaggio della giovane che ha trovato la bottiglia e credo che questo sia un miracolo che premia le iniziative fatte con il cuore.
Spero anche io di conoscerti presto.
Un abbraccio Graziella

20 agosto 2007 10:34
da Tolbà
Cara Valentina, stamattina Gustavo ha portato i 555,00 € donati all'associazione; ti ringrazio moltissimo.Vorrei sapere a chi dobbiamo fare la ricevuta.
Fammi sapere e grazie ancora
Graziella

Nessun commento: