Ci piacciono i giardini. E i semi che a quei giardini, se ci credi e ne hai cura, ti conducono.
Sono giardini di storie. Quelle che troviamo ogni venerdì pomeriggio, quando ci incontriamo per leggere, nei libri. Ma giardini di storie sono anche le nostre vite, i nostri singoli destini che ogni venerdì, alla stessa ora, noi affacciamo su un cerchio dove sta al centro, un tavolo dipinto alcuni anni fa da noi stessi. Su quel tavolo poggiamo i libri, le cioccolate in inverno, la coca cola d’estate anche a se a me non piace. Da quel cerchio, da quel confine tu puoi vedere il nostro giardino. E alzandoti dalla sedia, entrarci dentro. A turno innaffiamo le piante che ci crescono, sono alberi sempre più alti e ombrosi, e a turno facciamo gli umili lavori che servono al giardino e a noi stessi. Leggere ad alta voce è la linfa che scorre in questo giardino. Liberiamo dalle voliere, senza che quelli facciano più ritorno, storie autori personaggi luoghi che girano ormai insieme a noi in questa città in cui facciamo crescere, pianopiano, come è d’obbligo per l’albero, una fraternità cucita con libri d’avventura.


.
.
.

giovedì 25 settembre 2008

programma


Festa dei Lettori 2008
sabato 27 settembre

promossa dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo
in collaborazione con l’Associazione Presìdi del Libro,
con la partecipazione del M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
e della Provincia di Bari

con il patrocinio della Città di Lecce
e la collaborazione delle edizioni I Libri di Icaro

l’associazione culturale Germinazioni e
l’associazione culturale Fondo Verri
Presìdi del Libro di Lecce

organizzano la Festa dei Lettori a Lecce:

slèggere
quando un libro non vuole farsi leggere
ex Conservatorio Sant’Anna Lecce
10.00 - 13.00 / 17.00 - 22.00

Il punto di partenza del nostro viaggio è l’incontro (vero) con un libro che, non volendo farsi leggere, è riuscito misteriosamente a venir fuori dalla tipografia tutto spaginato. È “Il ritorno dell’Ofisauro” di Gioia Perrone, giovanissima poetessa leccese al suo esordio editoriale (per i tipi de I libri di Icaro) e parte attiva ed entusiasta del progetto.
La storia di questo libro ci dà l’occasione per attivare una riflessione collettiva su quello che sta diventando la promozione della lettura in questo tempo in cui c’è un assoluto incremento delle proposte letterarie da parte di sempre nuovi autori (fino a giungere alla diffusione sulla rete di servizi per il fai-da-te della pubblicazione, tutti sono autori ed editori di se stessi), di sempre nuove case editrici e, conseguentemente, di presentazioni di libri, incontri con l’autore, proposte di lettura, manifestazioni che tendono ad istituzionalizzarsi che hanno al loro centro sempre e solo i libri, a prescindere dai contenuti e dalla qualità… come se l’essere libro bastasse.
A volte un libro si ‘oppone’ a questo meccanismo automatizzato: così ci è piaciuto immaginare la storia accaduta a “Il ritorno dell’Ofisauro”…
E allora in questa giornata di festa che non deve assolutamente istituzionalizzarsi, proponiamo una riflessione collettiva sottraendo serietà e devozione al libro, prendendoci in giro, festeggiando un libretto ribelle, giocando con le sue pagine i suoi fogli le sue parole stampate in modo un po’ strampalato, chiedendo ai lettori e ai non lettori di giocare con noi, di smontare le strutture fisse del mondo dei libri e di provare a costruire nuovi percorsi di senso.

Come si svolgerà la festa:
Lo strano caso del ritorno dell’Ofisauro...

MOSTRA DEL LIBRO CHE NON VUOLE FARSI LEGGERE
incursioni fisiche, teoriche, materiche, vocali, ludiche, concettuali, artigianali, teatrali... ecc. sul misterioso libro spaginato ‘il Ritorno dell’Ofisauro’ di Gioia Perrone, realizzate da:
i ‘laboratori di trasformazione’ del Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Lecce e del Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare (ASL Lecce); gli artisti; i cittadini...

LIBERI INTERVENTI SUL LIBRO CHE NON VUOLE FARSI LEGGERE
Posto per l’interazione: lungo tutto il giorno un laboratorio estemporaneo aperto all’intervento dei visitatori sul libro ‘il Ritorno dell’Ofisauro’.

17.00-19.00 SLEGGERE FAVOLE laboratorio per i piccoli
Invitiamo i bambini a ‘scrivere’ storie con le immagini

19.00 PRESENTAZIONE DEL ‘VERO’ LIBRO “IL RITORNO DELL’OFISAURO” L’autrice Gioia Perrone ci presenta, ci racconta, ci legge il suo ‘vero’ libro di poesie. ‘Criticata’ da Enzo Mansueto.

altri strani casi…

LE LETTURE INTERROTTE: VIDEOCENSIMENTO DI TESTIMONIANZE
Nella vita di ciascun lettore esistono storie di libri che non hanno voluto farsi leggere… In questa giornata raccogliamo i racconti delle vostre storie su supporto audiovisivo: sarà disponibile un piccolo ‘set’ dove ognuno può, giocando con la propria identità, lasciare la sua testimonianza di ‘lettore fallito’.

Acquistare o possedere libri non significa sempre aver avuto con ogni libro un meraviglioso incontro…!



La festa dei lettori si svolge, nello stesso giorno, in Puglia, Piemonte, Emilia, Basilicata, Sardegna, Campania, Sicilia, Liguria, Trentino, Veneto, Friuli, Calabria, Abruzzo, Lombardia.

Approfondimenti:
Il blog della festa: http://festadeilettori.splinder.com
Il sito dell’Associazione Presidi del Libro: www.presidi.org

Nessun commento: